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Quali saranno i trend per questo nuovo anno nel settore banking? Riorganizzazione interna, embedded finance, criptovalute, crescita dei servizi per la rateizzazione dei pagamenti e quelli per evitare i tentativi di frode e raggiri.

Possiamo dire con certezza che il settore del banking negli anni a venire giocherà un ruolo chiave, molto più che in passato. È probabile che sarà questo il settore protagonista per l’applicazione di nuovissime e innovative tecnologie.

Quindi, cosa ci aspetta?

Riorganizzazione interna

Le banche dovranno ripensare all’impostazione del lavoro dato che lo smart working è e sarà sempre più presente.

Concretamente, potrebbe essere un’idea prevedere due giorni a settimana di smart working per ogni dipendente del reparto amministrativo e un solo giorno per coloro che lavorano in filiale.

Sarà necessario, inoltre, individuare delle soluzioni digitali che permettano una gestione migliore delle attività lavorative e dei flussi.

Embedded finance

Molti sostengono che le società bancarie si concentreranno sempre più spesso su nicchie specifiche andando a specializzarsi, tramite l’integrazione di API standard, così da personalizzare l’offerta legata ai servizi finanziari in base alle esigenze dei clienti.

Questo potrà garantire una maggiore trasparenza, maggiore velocità e, infine, una convenienza legata all’offerta.

Blockchain e criptovalute

Il settore banking nel prossimo periodo non potrà fare a meno di implementare la blockchain per poter svolgere in piena sicurezza le transazioni e gestire i documenti più importanti.

Questo è un cambiamento importante non solo per i clienti ma anche per gli istituti stessi che potranno estendere i servizi offerti e raggiungere nuovi mercati, compresi quelli che riguardano le criptovalute.

Le criptovalute, di cui spesso si sente parlare, entreranno a far parte delle nostre vite con certezza dato che la loro adozione negli asset digitali è sempre più frequente.

Customer experience

I clienti sono sempre più esigenti e per questo il settore del banking dovrà porre sempre più attenzione alla customer experience.

La prima caratteristica importante è la disintermediazione dato che la digitalizzazione spinge oggi gli utenti a fare da soli determinate azioni richiedendo assistenza solo se strettamente necessario.

Il settore bancario dovrà, quindi, costruire portali online che permettano di svolgere le azioni in maniera semplificata e autonoma e pensare a soluzioni mobile incentrate sulla velocità.

Inoltre, la customer care non potrà più essere affidata esclusivamente agli sportellisti ma dovrà sfruttare anche supporti non umani.

Intelligenza Artificiale

Per il settore del banking l’Intelligenza Artificiale può avere diverse applicazioni, come, ad esempio, il customer service che si può gestire attraverso il machine learning.

Ma anche, per la sicurezza perché permette di processare una quantità di dati maggiore individuando velocemente le tendenze e i comportamenti eventualmente anomali così da prevenire anche truffe e frodi.

Clarum
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