fbpx

Un Early Warning System (EWS) consiste in un insieme di metodi e strumenti con cui si procede all’individuazione precoce delle difficoltà mettendo in piedi un processo per affrontare i problemi.

Early Warning System: cosa sono e come funzionano

Un sistema di Early Warning è la tecnologia oltre che quell’insieme di politiche e procedure che sono progettate per prevedere e mitigare il danno di eventuali disastri naturali, disastri provocati dall’uomo e altri eventi indesiderati.

Questo tipo di sistemi si utilizzano in moltissimi ambienti, è raccomandabile che prevedano alcune componenti essenziali:

  • Conoscenza del rischio: I dati dovrebbero essere sistematicamente raccolti e analizzati facendo delle continue valutazioni del rischio.
  • Servizio di monitoraggio e avvertimento: Dovrebbero essere messi in atto sistemi per monitorare i pericoli e fornire servizi di allarme rapido.
  • Diffusione e comunicazione: Devono essere consegnati informazioni sui rischi e messaggi di allarme rapido.
  • Capacità di risposta: I sistemi dovrebbero essere attivi e pronti per rispondere agli eventi indesiderati.

Banche e intermediari finanziari

Nel contesto bancario e finanziario è cruciale identificare i problemi nella loro fase iniziale.

Questo obiettivo è tipicamente perseguito attraverso una vasta gamma di strumenti, che comprendono la raccolta di informazioni “soft”, ad esempio attraverso incontri con la direzione degli istituti; esercizi di raccolta dati ad hoc; ispezioni in loco; reclami presentati dal pubblico ecc.

Oggi, risulta fondamentale sensibilizzare e fare informazione sul tema Early Warning così da far comprendere a pieno a banche e intermediari finanziari l’importanza di questo tipo di sistema che permette la progettazione e la preparazione adeguata rispetto all’accadimento di eventi inaspettati e indesiderati.

Questi sistemi permettono di non agire in maniera frettolosa e consentono di creare delle procedure adeguate alla risoluzione dei problemi da applicare come una vera e propria prassi.

Il sistema delle procedure di allerta (early warning) è divenuto uno dei fondamenti regolamentari sia della riforma della crisi di impresa e dell’insolvenza sia della gestione del rischio creditizio da parte delle banche e degli intermediari finanziari.

Come già evidenziato, cogliere i primi segnali problematici è fondamentale perché consente di agire in maniera tempestiva e per questo è consigliato farsi affiancare da partner che offrano soluzioni e software efficaci per prevenire qualsiasi tipo di rischio.

Clarum
Invia