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Sicuramente ne avrai già sentito parlare, il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, è oramai fondamentale per la gestione del rapporto tra l’azienda e i suoi clienti.

Grazie a questo tipo di software le aziende riescono a gestire al meglio i propri contatti ed organizzare il flusso di lavoro in maniera strategica apportando miglioramenti evidenti alla produttività.

Cos’è il CRM?

Si intende l’insieme di processi e attività poste in essere da un’azienda per gestire le sue relazioni con il proprio portafoglio clienti.

Se si vuole essere più precisi, quando parliamo di CRM facciamo riferimento ad un software, un sistema informativo, per gestire i contatti e migliorare le interazioni alla base del proprio business.

Grazie agli strumenti interni al CRM l’impresa è in grado di captare le attitudini ed i bisogni ricercati dai potenziali clienti.

Elemento immancabile del CRM è, infatti, il database che va a contenere tutte le informazioni inerenti ai clienti: localizzazione, abitudini, informazioni di contatto, telefonate intercorse, appuntamenti, preventivi, dimostrazioni di prodotto ecc.

Semplifica, senza dubbio, i processi commerciali e di marketing.

I vantaggi

Un buon CRM dà vantaggi notevoli dal momento che permette di instaurare un rapporto fruttuoso con i lead e i clienti.

I principali benefici del Customer Relationship Management riguardano: organizzazione dei dati, comunicazione con il cliente o lead, maggiore efficienza del servizio clienti e l’automazione dei processi.

Pensare di gestire i contatti e le informazioni manualmente oramai è impossibile ed il CRM oltre ad essere un aiuto a fare questo può diventare anche perno su cui innestare la crescita della propria azienda attraverso processi di digitalizzazione del lavoro e l’integrazione di questi nel raggiungimento dei risultati quotidiani.

Il CRM obbliga al rispetto di un principio fondamentale, ovvero, l’unicità dei dati.  L’organizzazione dei dati e la loro centralizzazione permette un’analisi più accurata e affidabile. Schede cliente complete, accurate, cronologicamente organizzate sono sempre a disposizione di tutti i dipendenti.

I commerciali e i responsabili possono, anche, visualizzare in maniera costante l’intera pipeline di acquisizione cliente e vendita, la timeline con le offerte, l’avanzamento delle attività e il rispetto dei piani e degli obiettivi.

È evidente l’aiuto che il CRM Può dare ai commerciali perché tramite esso possono tenere sotto traccia tutte le azioni svolte con un singolo contatto facilitando così l’analisi, la rendicontazione e l’eventuale recupere delle informazioni per impostare gli step successivi.

Grazie al CRM le decisioni vengono prese sulla base di dati concreti!

Facilitata è anche l’attività di responsabili e manager: la standardizzazione del modo in cui la rete di vendita tiene traccia delle attività e delle interazioni con i potenziali clienti semplifica la lettura da parte del manager di quello che accade, permettendo il confronto e dunque il miglioramento.

Inolte, anche la comunicazione e la collaborazione all’interno delle aziende migliora grazie al CRM, rendendo sistematico la scambio e la condivisione delle informazioni, immediatamente accessibili a chiunque.

Tra i vantaggi c’è anche una maggiore soddisfazione del cliente.

Il vantaggio di un CRM ricco e strutturato è che rappresenta un asset di grande valore. La conoscenza informale detenuta dai singoli venditori è convogliata nella piattaforma.

Il Customer Relationship Management è quindi uno strumento estremamente importante per il successo di qualsiasi attività. Il desiderio del cliente di sentirsi al centro dell’attenzione potrà essere soddisfatto efficacemente, mentre il tasso di conversione del lead in cliente aumenterà in maniera significativa.

Clarum
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